Progetto triennio 2014-2015-2016

PROGETTO TRIENNIO 2014 - 2015 - 2016


ACQUISTO AUTOSCALA - PREVISIONE DI SPESA € 20.000,00


Il territorio di competenza del Distaccamento di Laveno Mombello si estende su 15 comuni dell'area del Verbano e della Valcuvia; è un territorio molto vario per la tipologia di luoghi nei quali il personale è chiamato ad intervenire: aree cittadine, zone industriali, piccole frazioni di paese e zone montane.


Anche la tipologia di interventi risulta molto vasta: incendi, allagamenti, soccorso di persone, incidenti stradali, ecc.

Tutti questi interventi oggi vengono effettuati con gli automezzi in dotazione presso il Distaccamento (1 autopompa e 1 polisoccorso) ma spesso risultano insufficenti per raggiungere rapidamente ed efficacemente i luoghi in cui è richiesto il soccorso; ciò costringe spesso ad attendere l'arrivo di altri automezzi in supporto da altri Distaccamenti o dal Comando Centrale di Varese, dilatando i tempi di soccorso sopratutto quando servono automezzi tipo le autoscale.


Tale mezzo è molto importante in caso di incendi di coperture degli edifici ed in caso di richieste di soccorso in supporto al 118 per edifici di altezza elevata.

Questa situazione, molto ricorrente, renderebbe utile avere in dotazione presso il Distaccamento di Laveno Mombello una autoscala di ridotte dimensioni in grado di ridurre i tempi di attesa per intervento e, sopratutto, permetterebbe di raggiungere anche luoghi caratterizzati da strade strette e zone montane.


Attualmente il Comando Provinciale di Varese non possiede automezzi di questo tipo da poter destinare al Distaccamento di Laveno Mombello; per questo motivo l'Associazione Vigili del Fuoco Volontari di Laveno Mombello O.N.L.U.S., che supporta e promuove le attività del locale Distaccamento, ha intrapreso un percorso di raccolta fondi destinati all'aquisto di un veicolo da impiegare negli interventi in zone impervie e/o difficilmente raggiungibili ed in ogni caso per ridurre i tempi di attesa per l'invio di tale mezzo da Varese o da Busto Arsizio ove sono attualmente in dotazione n. 2 esemplari di questi automezzi.


Chiediamo pertanto la Vostra collaborazione per potere raggiungere questo obbietivo entro il 2016 e ottimizzare così l'operatività del Distaccamento Vigili del Fuoco di Laveno Mombello a favore della popolazione del varesotto.